BARRATOUR -TENDONE CIRCOANTICAMORRA DI BARRA

12.10.2013 00:00

we want you!

L’unico CircoAnticamorra è quello del Tappeto di Iqbal a Barra. Da più di un anno si persegue la lotta per avere la scula Salvemini, affidataci nel 2012 dalla preside Martire ma con l’avvicendamento della dirigenza scolastica della Rodinò ci è stata tolta e riconsegnata dalla nuova Preside Parente al Comune di Napoli a Dicembre 2012. L’ultima azione all’interno della Salvemini del Circo Sociale di Barra nel plesso Salvemini, che è situato in una delle zone più degradate e ad interesse criminale ovvero via Mastellone, risale al Carnevale Sociale Resilienza di Barra 2013 con la presenza della neo assessora Alessandra Clemente. Da li una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali per il tappeto di iqbal fino ad essere premiato dalla Commissione Europea a Bruxelles come miglior progetto Italiano di Cittadinanza Critica 2011-2012 fino alle provocazioni mediatiche con la richesta di affido di Silvio Berlusconi come clown per il circo sociale di Barra.

Nel frattempo tre assessori al Patrimonio sono cambiati, l’interesse del Garante per i diritti dell’Infanzia e adolescenza Dott. Spadafora, il sostegno progettuale su progetti di ricerca sul lavoro minorile con Save the Children, l’appoggio di Libera contro le Mafie ma la questione Salvemini non si riesce a sbloccare.

In seguito all’intervento sul posto del Vicepresidente della Camera Di Maio la questione è arrivata sul tavolo del questore in quanto all’interno è presente un’abusiva che non si riesce a mettere fuori e la cosa impedisce di poter fare un bando di affido del plesso e dare la possibilità al Tappeto di Iqbal di avere una casa per il CircoAnticamorra di Barra. Un tentativo di sgombero è stato fatto il 18 Giugno ma non c’era l’ambulanza a disposizione delle forze dell’ordine per mettere fuori il soggetto abusivo.

Il nuovo assessore Fucito ha accolto l’istanza del Tappeto di Iqbal di porre una soluzione al tutto ma c’è ancora tanta confusione in quanto il tappeto di Iqbal ha chiesto di fare a proprie spese un muro che separi l’abusiva dal plesso mentre l’idea è di sgomberare la stessa e affidare il plesso al Tappeto di Iqbal ma le regole dicono che bisognerebbe seguire l’iter di un bando pubblico, cosa che il Tappeto di Iqbal preferisce per trasparenza e senso di legalità operando nell’interesse della collettività.

In questo garbuglio, con la pausa estiva che ha congelato tutto, il Tappeto di Iqbal teme che la questione segua i tempi già registrati con altri assessori, che troppi “galli cantando non facciano fare giorno” e in tutto questo si perde il contatto con i bambini e i giovani di barra, quartiere che anche quest’anno sta per essere invaso dalla febbre della FESTA DEI GIGLI…

Il tappeto di Iqbal, che non ha fatto un giorno di vacanza, ma che ha portato a proprie spese e quelle di donatori volontari italiani, 13 giovani di Barra a Riparbella (PI) ad Agosto per una Residenza Teatrale si trova senza sede, senza finanziamenti, senza futuro. Barra non ha tempo, Il tappeto di Iqbal non ha tempo. Per questo da metà Ottobre partirà con un tour teatrale “BARRA TOUR” con lo spettacolo “SIETE TUTTI SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO” e girerà per teatri, feste, sagre, fiere, scuole di tutta Italia per un mese vendendo magliette e gadget e raccogliendo 10 000 euro per comprare un piccolo tendone da circo e dare autonomamente se sarà il caso un luogo simbolico e bello in mezzo al brutto con il tendone del CIRCO ANTICAMORRA DEL TAPPETO DI IQBAL. Abbiamo chiesto ad importanti artisti di fare un piccolo videomessaggio dove sposino la causa e sostengano quest’ultima scommessa del tappeto di iqbal per non vedere morire le speranze di un quartiere che invece può rinascere malgrado manchi tutto, da un cinema ad un teatro, da un centro polifunzionale ad un campetto di calcio, con ville vesuviane chiuse e devastate, un campo rom in condizioni disumane, bonifiche come quella di Via Cupa Cimitero finanziate e in attesa ancora di essere eseguite e un campo di conteiners in amianto scaduto come i BIPIANI vera bomba ambientale dove vivono esseri umani fino ai venti nefasti di un probabile Inceneritore di NapoliEst.

Il Circo Sociale del Tappeto di Iqbal non è solo un luogo di aggregazione e di riferimento per tanti giovani e bambini di Barra ma è assolutamente una grande possibilità ovvero un modello che ha la presunzione di infettare altre municipalità per cambiare questa città dal basso, fino all’intera Regione e perché no il paese tutto.

David Larible – il Clown dei Clown ha aderito subito con il suo video messaggio e siamo in attesa del video di altri grandi e importanti personaggi della scena napoletana e nazionale.

Agli artisti facciamo un appello ovvero di prendere il telefonino e metterci la faccia appoggiando questa scommessa che vuole l’arte come la possibilità di una rinascita della Bellezza.

G.Savino

VIDEO DAVID LARIBLE

https://www.youtube.com/watch?v=UQaSySp2ApM&feature=youtu.be